Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

Cosa fare per dimagrire.

 

Se stai leggendo questo articolo probabilmente pensi di avere un problema di peso, se ti trovi in stato di gravidanza o sei affetto da serie patologie è indispensabile fare delle analisi e consultare il proprio medico di famiglia prima di iniziare qualunque percorso per ottenere un dimagrimento.

 

Anche se in questa serie di articoli sull'argomento peso eccessivo non proveremo ad insegnare metodi miracolosi o diete ultra terrestri che promettono di far perdere decine di chili in poche settimane.

 

Primo perché non esistono metodi miracolosi, secondo perché spesso dopo aver fatto una dieta ferrea e aver perso qualche o più chili nel giro di poche settimane (o mesi) di solito si riprendono tutti i chili persi e a volte qualcuno in più.

 

L'obiettivo ambizioso è spiegarvi perché si mettono su chili di troppo e perché è così difficile perderli, il vero segreto per avere un fisico asciutto è assimilare e fare propria una corretta cultura alimentare che va ben oltre le diete, un corpo magro senza il peso dei chili di troppo è un obiettivo facile da raggiungere, la strada è semplice e ben segnata, a volte è in salita e se hai veramente troppi chili più del necessario è una strada lunga ma percorrerla può addirittura essere piacevole.

 

 

 

 

 

Cosa significa dimagrire?

 

Dimagrire significa che nella nostra personale bilancia energetica consumiamo più calore di quelle che introduciamo.

 

Ossia per dimagrire abbiamo sostanzialmente due possibilità: aumentare i consumi di kcal e diminuire le kcal che introduciamo con l'alimentazione, i risultati migliori si ottengono combinando le due possibilità ossia aumentando l'attività fisica e stando più attenti alle calorie dei cibi che mangiamo.

 

Dimagrire, perdere peso fare diete devono essere solo dei momenti della nostra vita, quante persone vivono in un regime di dieta costante con spesso scarsi risultati, e se va bene i kg persi con le diete più disparate vengono presto ripresi appena si smette di "tirare la cinghia"?

 

Questo avviene perché manca una corretta cultura alimentare e perché si pensa che basti una dieta per farci ritrovare la forma perfetta.

 

Tra l'altro gli sbalzi di peso dovuti ai momenti di dieta ferrea e ai momenti di inevitabile lassismo alimentare sono deleteri sia per la salute a lungo termine sia per la nostra autostima.

 

Chi di voi ha solo qualche chilo di troppo dovuto a un periodo di sedentarietà può tranquillamente saltare l'articolo successivo, invece chi di voi combatte da anni con tanti chili di troppo è bene che legga con attenzione il prossimo articolo.

 

 

 

 

 

 

 

Il mio peso è eccessivo e non riesco a perdere peso!?

 

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete persone con molti chili di troppo da troppo tempo e avete già provato diverse diete senza significativi risultati.

 

Per iniziare a dimagrire è innanzitutto necessario saper rispondere ad un semplice domanda: perché sono grasso?

 

La risposta più ovvia è perché mangio troppo, ma il vero nocciolo della questione è: perché mangio troppo?

 

Il cibo è da sempre il rifugio dove si annegano dispiaceri, frustrazioni o paure.

 

Se volete veramente dimagrire in modo definitivo dovete scoprire perché mangiate troppo, che cosa scatta in voi quando decidete di mangiare più del dovuto.

 

Dare questa risposta non è banale e richiede che impariate ad ascoltare voi stessi, sapersi ascoltare non è semplice per il semplice motivo che difficilmente si riesce ad essere obiettivi con se stessi, in questa delicata fase può venirvi in aiuto uno psicologo, un psicoterapeuta o uno psichiatra.

 

Se utilizzate il cibo come rifugio allo stress o alle frustrazioni è indispensabile capire quali sono le cause scatenanti e una volta comprese bisogna imparare ad affrontare i problemi in modo diverso dal cominciare a mangiare.

 

I vostri soldi saranno sicuramente meglio spesi con qualche visita ad uno psicologo piuttosto che con costosi integratori alimentari o pillole miracolose per dimagrire.

 

Il problema va risolto alla radice se non si vuole che ricompaia.

 

Nel prossimo articolo vedremo alcuni motivi per cui è consigliato dimagrire.

 

 

 

 

 

Perché dimagrire?

 

AVERE TANTI CHILI IN PIU’ :

 

1.    Accorcia l’aspettativa di vita

 

2.    Aumenta la possibilità di avere problemi fisici legati all'eccessivo peso che compromettono la qualità della vita

 

3.    Rende più difficile trovare o cambiare lavoro

 

4.    Rende più difficile avere una vita sentimentale appagante

 

5.    Peggiora l'autostima

 

6.    Rende difficile muoversi o fare sport

 

 

 

Condividi pagina
Repost0

Presentazione

  • : studio-nutrizionale
  • : un blog in cui parlare di salute e di alimentazione per tutti
  • Contatti