Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

Le proteine, importanti a colazione!

 

Il primo pasto della giornata preserva dalle “abbuffate”.

 

Le trovi soprattutto nei semi oleosi: basta aggiungere un cucchiaio nello yogurt per “ricompattare” i cedimenti cutanei

              

colazione sanaCon il muesli a colazione !

 

A colazione arricchire lo yogurt con un cucchiaio di muesli e uno di semi tritati vuol dire ottenere un pasto bilanciato che evita la fame fuori pasto

 

 

 

Consumare una fonte di proteine a colazione aiuterebbe a mantenere a lungo il senso di sazietà, contribuendo a conservare il peso forma.

A sostenerlo è uno studio condotto dall’University of Missouri, negli USA e pubblicato su Obesity.

Questi importanti nutrienti mantengono elevato il livello degli ormoni implicati nella regolazione dell’appetito.

Tra i cibi con proteine adatti a essere consumati a colazione ci sono, oltre al latte magro, yogurt e bevande vegetali tipo latte di mandorla o di soia ma anche i semi oleosi, in particolare quelli di zucca, girasole e lino.

Ma attenzione oltre a fornire un quantitativo di proetine apportano anche quantità di acidi grassi tra cui i preziosi Omega3, protettivi per l’apparato cardiovascolare ma anche minerali (ferro, zinco, fosforo) e vitamine (soprattutto la E, antiossidante).

 

pane-e-semi-oleosi.png

 

Anche nei dolci o nel pane fatto in casa!

 

Aggiungi all’impasto di muffin o torte o plum cake qualche cucchiaio di semi di lino o girasole oppure sulla superficie di pani fatti in casa!

 

 

 

Latte magro

yogurt-magro

 

Latte e yogurt:

poche calorie, tanta energia!

 

 

 

Calorie ed energia: se ne parla spesso e li si considera i fattori da prendere in considerazione quando si vuole “misurare” il valore nutrizionale di un alimento. Ma quest’approccio può provocare degli errori di prospettiva perché non valuta altre sostanze nutritive importanti per l’organismo né la biodisponibilità di queste sostanze. Inoltre, in genere, le valutazioni vengono fatte su 100 g di prodotto e non sulla porzione reale di consumo.


Per ovviare a queste lacune sempre più spesso si fa’ riferimento alla densità nutrizionale di un alimento, che corrisponde al contenuto in micronutrienti indispensabili alla salute (come vitamine e minerali) rapportato al numero di calorie che fornisce. E’ quindi un valore importante in termini di educazione nutrizionale perché aiuta a capire in modo semplice e immediato gli atout dei vari cibi mettendoli immediatamente in relazione con le porzioni consigliate di consumo e con l’apporto energetico che comportano.


Quanto a densità nutrizionale i prodotti lattiero caseari sono vincenti: le tre porzioni giornaliere di latte e yogurt magri consigliate dall’INRAN nelle “Linee guida per una corretta alimentazione”, apportano, nelle versioni scremate,  solo 135 kcal e rappresentano un’ottima fonte di nutrienti.

Il confronto con altre scelte alimentari che hanno lo stesso apporto energetico conferma il valore dei prodotti lattiero caseari.

 

calorie-a-confronto.jpg

Condividi pagina
Repost0

Presentazione

  • : studio-nutrizionale
  • : un blog in cui parlare di salute e di alimentazione per tutti
  • Contatti